Vaccinazioni free, un centro dedicato in ogni distretto: la proposta dell’ASL

0
14

{vimeo}544978468{/vimeo}

Vaccinazioni senza obbligo di convocazione. L’intenzione dell’ASL di Salerno sta per essere concretizzata con una serie di iniziative finalizzate anche ad evitare confusione tra i prenotati e convocati e  quanti, appartenenti alla fascia d’età over 60, si presentano presso le sedi vaccinali senza convocazione. A tal proposito l’ASL di Salerno, per poter proseguire anche con le vaccinazioni free, ha invitato i distretti sanitari salernitani ad individuare un centro vaccinale sul territorio di appartenenza che si occupi esclusivamente delle vaccinazioni senza prenotazione di età pari o superiore ai 60 anni.

Dopo l’annuncio arrivato del Dott. Saggese Tozzi, ora ci si sta organizzando per evitare disguidi e disagi agli utenti ed anche agli operatori dei centri vaccinali che potrebbero ritrovarsi tra la confusione generale ed in difficoltà soprattutto laddove siano programmate giornate di richiami per l’effettuazione della seconda dose, tassativa per far si che il ciclo vaccinale sia completato e non venga reso vano. Da qui l’intenzione da parte dell’ASL di Salerno di individuare un centro che si occupi solo ed esclusivamente delle vaccinazioni free. Al momento, per il Vallo di Diano è al vaglio l’ipotesi di prevedere le vaccinazioni libere per gli ultra sessantenni presso ciascuno dei centri attivi ma a rotazione, comunicando tempestivamente in quale tra i punti vaccinali, vengono effettuate le somministrazioni senza convocazione.

Al momento, infatti, nessuno dei centri vaccinali può essere esclusivamente dedicato alle inoculazioni dei sieri senza convocazione così come non è possibile che possano essere previste in ciascuno dei centri vaccinali dato che, in ognuno dei punti sono già state programmate giornate dedicate ai richiami che non possono essere saltate né tantomeno, si può rischiare di restare senza il siero per completare i cicli vaccinali su soggetti richiamati. Appena sarà quindi definito il calendario con i centri destinati alle vaccinazioni free, le categorie interessate, ossia gli ultra 60enni potranno recarsi solo presso il centro indicato per essere vaccinato pur non avendo ricevuto regolare prenotazione. A Salerno, intano, presso lo Stadio Arechi per il distretto 66, a partire da venerdì prossimo 7 maggio dalle ore 8,30 alle ore 18,30, 7 giorni su 7 sarà attiva una postazione mobile dedicata esclusivamente alle vaccinazioni libere per gli over 60.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here