17.7 C
Sassano
domenica, 22 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Viabilità più fluida a Montesano sulla Marcellana con tre nuove rotonde lungo la SS19

    Viabilità più fluida a Montesano sulla Marcellana con tre nuove rotonde lungo la SS19 delle Calabrie. La proposta di miglioramento della rete stradale è stata deliberata lo scorso 22 dicembre dalla Giunta comunale.

    Tre i punti individuati compatibili con la realizzazione di una rotatoria: uno è l’intersezione tra la SS19 e la Via Giuseppe Garibaldi, in prossimità della stazione ferroviaria della frazione Scalo, con conseguente regolamentazione alle intersezioni tra SS19-SP378 e SS19-SP192; poi tra la SS19 e la SP103 al km 87,680; e infine tra la SS19 e la Via Giuseppe Garibaldi al km 88,650.

    Le tre opere stradali serviranno a dotare il tratto della via nazionale, che ricade sul territorio di Montesano, di infrastrutture adeguate a decongestionare il traffico e ottimizzare la viabilità sostenibile aumentando la sicurezza stradale.

    I tre punti sono “incroci ritenuti particolarmente pericolosi – si legge nella delibera – vista l’incidentalità rilevata lungo il tratto della SS19 che attraversa il Comune di Montesano; serviranno a mitigare la velocità dei veicoli dato che la segnaletica verticale non viene ritenuta sufficiente allo scopo. Inoltre la SS19 funge da percorso alternativo alla A2 e quindi, in caso di criticità e specialmente nel periodo estivo, il traffico veicolare viene deviato sulla strada che attraversa l’abitato di Montesano Scalo; è altissimo il numero di veicoli che annualmente vi transita e la velocità con cui raggiungono l’abitato è considerevolmente superiore ai pur apposti limiti di 50Km/h, ciò dovuto anche al percorso prevalentemente rettilineo del tracciato della SS19 e dalla conformazione geomorfologica territoriale con quote che diminuiscono procedendo in direzione nord dal territorio comunale di Casalbuono verso Montesano Scalo”.

    La proposta è stata deliberata dovranno ora essere gli organi competenti, quali ANAS e Ente Provincia, a valutarne la fattibilità.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli