16.8 C
Sassano
lunedì, 5 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Vibonati, al Museo Gerbasi la mostra di oggetti sacri della chiesa di San Giuseppe

    Una mostra di oggetti sacri sarà visitabile al Museo Gerbasi di Vibonati da domenica 2 ottobre, in occasione della riapertura al culto della Chiesa di San Giuseppe, una delle otto di Vibonati. L’esposizione, che resterà aperta fino al 9 ottobre, è allestita dalla parrocchia di Sant’Antonio Abate, guidata da don Martino Romano, in collaborazione con la società cooperativa Accademia del Cilento, e si compone di suppellettili appartenenti alla chiesa stessa e conservate egregiamente fino ai giorni nostri dalla famiglia Bello.

    Il percorso che si vuole far intraprendere al visitatore, all’interno del museo comunale Gerbasi, prevede una riappropriazione della propria storia attraverso quanto si è conservato non solo come memoria storica ma soprattutto come memoria spirituale, riscoprendo in questi segni la fede di famiglia dei propri avi. Dal 2 al 9 ottobre, oltre al museo comunale con la mostra, sarà possibile visitare anche la chiesa di San Giuseppe riaperta al culto ed il Santuario di Sant’Antonio Abate che resteranno aperti dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. La consacrazione della restaurata chiesa di San Giuseppe avverrà con una Santa Messa Pontificale che sarà celebrata domenica 2 ottobre alle 17:30 dal vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca.

    La Cappella di San Giuseppe appare nei documenti ufficiali di Mons. Filippo Giacomo, Vescovo di Policastro, del 17 dicembre 1653. Fu operativa fino al 23 novembre 1980, la domenica del forte terremoto che nell’Italia Meridionale provocò migliaia di morti. In seguito ad un altro sisma – quello del 21 marzo 1982 – lo stato fessurativo della Cappella si aggravò ulteriormente imponendo ai Vigili del Fuoco di rendere definitivamente inagibile l’immobile. Domenica, dunque, la riapertura al culto e consacrazione dell’antica cappella, con l’inaugurazione della mostra al Museo Gerbasi.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli