19.2 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    VVFF, al parco eolico di San Gregorio Magno l’addestramento per personale Saf Avanzato

    Nei giorni scorsi, a San Gregorio Magno, si sono tenute due importanti giornate di addestramento per oltre 40 Vigili del Fuoco con abilitazione SAF – Speleo Alpino Fluviale Avanzata presso l’impianto eolico gestito dalla società Engie Italia.

    L’esercitazione era organizzata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania in sinergia con il Comando di Salerno. Si è articolata in due giorni di manovre sul campo, precedute da un briefing organizzativo e conoscitivo, tenutosi a Salerno, durante il quale il personale della società Engie e della Siemens, che si occupa della manutenzione della turbina, hanno presentato le loro procedure di lavoro e di emergenza, mentre i Responsabili Operativi SAF della Campania hanno pianificato le manovre da svolgere presso l’impianto. Come ad esempio l’intervento per recuperare in sicurezza due tecnici delle pale eoliche che in altezza hanno avuto un malore.

    All’esercitazione hanno partecipato Vigili del Fuoco con abilitazione SAF Avanzata provenienti da tutti i comandi della regione. È stata anche l’occasione per effettuare un sorvolo del campo eolico con l’elicottero VF del Nucleo di Pontecagnano, verificando la possibilità di avvicinamento e di atterraggio in emergenza nelle immediate vicinanze delle turbine eoliche.

    Sono intervenuti il Direttore Regionale della Campania, Ing. Emanuele Franculli e il Comandante di Salerno, arch. Rosa D’Eliseo, che hanno ringraziato il personale presente e la società Engie per la disponibilità mostrata,  rappresentando l’importanza di queste esperienze operative che possono rivelarsi importantissime, in termini di conoscenze reciproche, nel caso dovessero presentarsi situazioni di emergenza reali.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli