Archivio Atena, sabato primo incontro pubblico per la costituzione della cooperativa di comunità

0
186

Ad Atena Lucana il primo incontro pubblico per la costituzione della Cooperativa di comunità nell’ambito del progetto Archivio Atena. L’appuntamento è per sabato 19 novembre dalle ore 18 all’Auditorium comunale Istituto Scolastico in via G. Marconi.

Il progetto si fa sempre più tangibile. Doveva portare alla semplice realizzazione di un archivio fotografico e invece è diventato molto di più: un progetto ampio e complesso, di coesione socio-culturale e promozione dello sviluppo del territorio. Per “Archivio Atena” il Comune di recente ha avuto 1,6 milioni di euro di finanziamento PNRR.

Archivio Atena – lo raccontano così gli ideatori – è un’idea di paese, nasce con l’obiettivo di raccogliere il patrimonio culturale locale in un archivio di comunità; è una scuola aperta a tutte e a tutti, un progetto che investe nella formazione e che considera l’insegnamento di tecniche e arti tradizionali un collante sociale, oltreché una risorsa preziosa da diffondere; è un’opportunità di lavoro attraverso la riqualificazione degli spazi condivisi, la creazione di iniziative di aggregazione culturale e la fornitura di strumenti tecnologici e di attrezzature digitali per il paese; è un modo di stare insieme con un fitto calendario di appuntamenti annuali, eventi, festival, attività didattiche e residenze artistiche; è un’opera collettiva ovvero un percorso che intende coinvolgere nei suoi eventi e nelle sue attività tante persone, realtà e visioni differenti: gli abitanti, gli studenti e le studentesse, gli artisti e le artiste, le attività imprenditoriali, le associazioni territoriali e gli attuatori di censimento.

È necessario – dicono – coinvolgere competenze specifiche poiché il Comune non può da solo provvedere alla realizzazione di tutte le attività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here