Domani alla Certosa di San Lorenzo la quarta tappa di “In cammino- abbazie d’Europa”

0
78

Domani, 21 dicembre, la Certosa di San Lorenzo ospita la quarta tappa del moderno pellegrinaggio promosso dall’Associazione “GIUBILEO 2025 – No’hma in cammino” che si apre con un convegno su Bio-sostenibilità, eccellenze agro-alimentari, turismo e futuro dei presidi territoriali in Italia e in Europa. E nella seconda parte della giornata un incontro sul tema della bellezza nella religione e nell’etica con Monsignor Francesco Savino e il giornalista Massimo Sebastiani. 

Quarto appuntamento per “In cammino” che, partito a luglio da Canterbury in Gran Bretagna – storico punto di origine della Via Francigena – e dopo le tappe nell’Abbazia di Chiaravalle a Milano e nella Biblioteca dell’Abbazia di San Gallo in Svizzera, raggiungerà domani, giovedì 21 dicembre, la Certosa di San Lorenzo a Padula, in provincia di Salerno. Un viaggio che toccherà 7 nazioni (Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia) e 14 tra le più prestigiose Abbazie del continente, molte delle quali patrimonio Unesco: questo è il programma della speciale rassegna ideata e promossa da Livia Pomodoro che in tre anni, dal 2023 al 2025, attraverserà l’Europa terminando il proprio percorso a Roma in occasione dell’Anno Santo.

Nel favoloso scenario della Certosa di Padula, quarta e ultima tappa del percorso per il 2023, nella giornata di domani verrà declinata la parola “Bellezza” attraverso tre distinti momenti. In mattinata, dalle ore 11.00, si terrà il convegno Bio-sostenibilità, eccellenze agro-alimentari, turismo e futuro dei presidi territoriali in Italia e in Europa: Bio-distretto e Parco Cilento. Alle 17.00, l’incontro “La bellezza nella religione e nell’etica” con S.E.R. Mons. Francesco Savino – Vicepresidente della CEI per l’Italia Meridionale – e Massimo Sebastiani, capo redattore centrale Ansa e responsabile della seguitissima rubrica “La parola della settimana”. La giornata si concluderà, a partire dalle 18, con il concerto per pianoforte e voce di Antonella Ruggiero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here